PROMESSI SPOSI

CAPITOLO TRENTACINQUE

Renzo entra nel Lazzaretto: è pieno di capanne e tanti edifici. E’ pieno di gente malata ma anche di persone sane che cercano rifugio nell’ospedale. I frati organizzano e aiutano tutti. Ci sono circa sedicimila persone malate di peste!

Renzo vede il primo gruppo di malati: sono tutti bambini. Devono essere allattati dalle capre perché tante loro mamme sono morte. Molte donne aiutano a curare i bambini: loro sono la speranza del futuro e devono essere salvati e sopravvivere!

Finalmente Renzo incontra qualcuno che conosce: è Fra’ Cristoforo! Loro due sono molto contenti di incontrarsi! Fra’ Cristoforo racconta a Renzo che è stato un po’ di tempo a Rimini per ordine di Don Rodrigo, poi è tornato a Milano per aiutare i malati di peste. Renzo spiega al frate tutte le sue avventure e insieme vanno a cercare Lucia nella capanna delle donne.

Renzo dice a Fra’ Cristoforo che vorrebbe vendicarsi di Don Rodrigo ma il frate lo porta a vedere una cosa: Don Rodrigo è nella capanna degli uomini molto malato, è quasi morto. Renzo rimane molto colpito e capisce che deve perdonare il suo nemico grazie a Fra’ Cristoforo e alla giustizia divina.

GUARDA IL VIDEO LIS