PROMESSI SPOSI

CAPITOLO VENTUNO

Il Nibbio racconta all’Innominato tutti i particolari del rapimento di Lucia e gli racconta anche che Lucia continua a piangere disperata. Il Nibbio dice all’Innominato di essere molto colpito dal comportamento di Lucia e che non vuole più fare questo tipo di lavori.

L’Innominato è meravigliato dalla reazione del Nibbio, che è sempre stato un uomo duro e crudele. L’Innominato diventa curioso di conoscere Lucia anche perché sa che lei piace a Don Rodrigo. L’Innominato comincia a pensare che forse Lucia è una ragazza molto particolare.

L’Innominato va a parlare con Lucia nella stanza dove lei è rinchiusa. Lui rimane molto colpito non solo perché Lucia piange ma anche perché è una ragazza molto seria, onesta e capace di rispondere prontamente.

L’Innominato ritorna nella sua stanza dopo aver parlato con Lucia e comincia a farsi un esame di coscienza. L’Innominato pensa per tutta la notte e non riesce a dormire: è in crisi, sente di aver sbagliato a rapire Lucia e di aver passato tutta la vita a fare azioni cattive. Così decide che deve risolvere il suo problema interiore.

L’Innominato comincia a ricordare tutti i suoi delitti, il suo volere essere sempre il migliore, il suo comportamento di forza e potere. Adesso gli sembrano cose inutili, negative, senza senso e senza obiettivi.

Tutta la sua vita gli sembra ormai passata e pensa che ormai è vecchio e dovrà morire. Comincia a chiedersi delle domande esistenziali: esiste qualcosa dopo la morte? Ci sono il paradiso o l’inferno? O c’è un altro mondo?

L’Innominato non è preoccupato della morte, lui vuole trovare un nuovo significato alla sua vita. Lui pensa soprattutto alle parole che gli ha detto Lucia: “Dio perdona tante cose se si fa qualcosa di buono per riparare alle azioni negative del passato”. Quindi anche per lui può ancora esserci una possibilità di salvezza.

Dopo tutta la notte di crisi e pensieri, al mattino l’Innominato sente un rumore strano come di tanti campanelli in lontananza. Non capisce cos’è e allora manda i suoi bravi per scoprire cosa sta succedendo in paese.

GUARDA IL VIDEO LIS