PROMESSI SPOSI
CAPITOLO SETTE
Fra’ Cristoforo arriva a casa di Lucia e spiega a tutti che il suo colloquio con Don Rodrigo è fallito e che non ha risolto niente.
Renzo è arrabbiato e vorrebbe uccidere don Rodrigo, Lucia invece è molto spaventata e accetta di provare a fare il matrimonio a sorpresa anche se non è contenta.
Agnese manda un ragazzo suo parente, che si chiama Menico, al convento di Fra’ Cristoforo.
Intanto, il cugino di Don Rodrigo, il conte Attilio, prende in giro il signorotto e lo provoca dicendo che il frate l’ha convertito. Don Rodrigo è molto arrabbiato e per dimostrare la sua potenza alla sera va in giro a passeggiare con i suoi bravi.
Il capo dei bravi si chiama Griso. Don Rodrigo e il Griso preparano un progetto per rapire Lucia e per portarla al loro castello.
Don Rodrigo manda molti bravi vicino alla casa di Lucia, vestiti da mendicanti poveri per controllare i suoi movimenti.
Durante la notte, Agnese, Lucia, Renzo e i due testimoni, Tonio e Gervaso, escono di casa e vanno di nascosto a casa di Don Abbondio attraversando la campagna.
Arrivati da Don Abbondio, i due testimoni fanno finta di voler parlare urgentemente con il prete ma Perpetua non vuole farli entrare e va a chiedere il permesso a Don Abbondio.
Write a Comment