PROMESSI SPOSI

CAPITOLO TRE

Perché Lucia sapeva già qualcosa e non si è meravigliata quando Renzo le ha spiegato l’annullamento del matrimonio?

Lucia confessa a Renzo e ad Agnese che qualche giorno prima aveva incontrato Don Rodrigo, lui si era innamorato di lei perché era molto bella e non voleva che sposasse Renzo. Lucia aveva sentito Don Rodrigo e i bravi fare una scommessa su di lei.

Lucia si era poi confessata con Fra’ Cristoforo, un frate a cui lei era molto affezionata.

Renzo si arrabbia moltissimo e minaccia di uccidere Don Rodrigo. Agnese invece, con la sua esperienza, consiglia di andare da un avvocato: l’Azzecca-garbugli.

Renzo va dall’avvocato, gli spiega la situazione e gli regala due capponi, cioè due polli, al posto di pagarlo con i soldi.

All’inizio l’avvocato spiega a Renzo che è molto grave far annullare un matrimonio e che ci sono leggi severe ma poi, quando Renzo dice che è stato Don Rodrigo a impedire il matrimonio, l’avvocato cambia idea.

L’avvocato comincia a parlare in latino e a spiegare le leggi in modo difficile così Renzo non capisce niente. Questo perché in realtà l’avvocato e Don Rodrigo sono amici, quindi l’avvocato non vuole intervenire contro la volontà di Don Rodrigo e ha paura di lui.

www.commons.wikimedia.org

www.commons.wikimedia.org

Renzo ritorna a casa sconsolato con i due capponi e spiega a tutti che non ha risolto niente. Renzo, Lucia e Agnese si sentono soli e non sanno più cosa fare, così decidono di chiedere aiuto a Fra’ Cristoforo.

www.commons.wikimedia.org

www.commons.wikimedia.org

 

GUARDA IL VIDEO LIS