LO STATO

Gli elementi importanti di uno Stato:

  1. TERRITORIO
  2. SOVRANITA’
  3. POPOLO
  • E’ un ente sovrano che esercita il proprio potere su un popolo all’interno di un territorio (lo Stato italiano esercita il proprio potere sul suo popolo e sul territorio italiano).
  • Lo Stato è sovrano: non esiste nel suo territorio, altro potere più forte del suo.
  • Lo Stato stabilisce le norme giuridiche (le leggi) e impone ( fa pagare ) sanzioni per chi non le rispetta. (lo Stato italiano stabilisce le leggi e fa pagare le multe se i cittadini italiani non le rispettano)
  • Lo Stato ha un territorio, cioè l’area geografica nella quale vivono i cittadini e lo Stato esercita l’autorità.
  • Lo Stato è delimitato (possiede) da confini: naturali (catene montuose o un fiume) o convenzionali (stabiliti con accordi tra Stati dopo le guerre, ad esempio).

Attenzione! Allo Stato appartiene anche il sottosuolo e lo spazio aereo fino all’atmosfera.

Ad esempio in Kazakistan si trova il petrolio e solo lo Stato del Kazakistan può decidere se qualcuno può estrarre (prendere con la trivella e appositi macchinari) il petrolio.

Attenzione! Le ambasciate godono di immunità territoriale quindi dove ci sono le ambasciate, lo Stato non può intervenire ma deve prima essere autorizzato. Ad esempio se un americano è ricercato e in quel momento è in Italia e si rifugia nell’ambasciata americana, lo Stato italiano non può intervenire ma deve avere l’autorizzazione dell’ambasciata americana.

Monopolio della forza:

Non è ammessa la giustizia fai da te: se Alberto viene picchiato da un ragazzo, Alberto non può vendicarsi da solo e cominciare a picchiare anche lui.

La sovranità dello Stato ha anche dei limiti: ad esempio l’Italia e altri paesi hanno deciso di limitare (ridurre) la propria sovranità su alcune cose tipo la moneta e la lira, il franco, … sono stati sostituiti dall’euro perché è stata una decisione europea.

Il popolo è formato da tutti i cittadini che possiedono la cittadinanza. Il cittadino appartiene allo Stato con i diritti e i doveri.

Chi non è cittadino?

  • Gli stranieri, cioè coloro che appartengono ad un altro Stato.
  • Gli apolidi cioè coloro che non hanno la cittadinanza

Chi non ha la cittadinanza non ha il diritto di voto ma se commette un reato andrà in tribunale come tutti gli altri

ATTENZIONE !!!! QUANDO PARLI DI NAZIONE, NON è COME DIRE STATO

NAZIONE: è un insieme di persone legate fra loro da lingua, storia, tradizioni e origini comuni.

La Svizzera ad esempio è una multi nazione (ci sono i cantoni tedeschi, francesi, italiani, romancio).

Chi diventa cittadino italiano?

  • papà italiano– mamma americana, il figlio sarà cittadino italiano per diritto di sangue.
  • Un bambino di colore trovato in un cassonetto in Italia è cittadino italiano per diritto di suolo.
  • Se Alberto sposa una ragazza rumena, la ragazza rumena diventa cittadina italiana dopo 6 mesi di matrimonio ( se Alberto e la rumena vivono in Italia) invece, se Alberto (italiano ) e Stavincha (ragazza rumena ) vivono in Spagna, la ragazza rumena avrà la cittadinanza solo dopo 3 anni di matrimonio.