Tratto da www.pixabay.it

Tratto da www.pixabay.it

È una piattaforma di materiali didattici da navigare, ma anche uno spazio dal quale “prelevare” materiali multimediali che altri educatori hanno preparato per e con i loro allievi.

Una volta selezionati e copiati, possono essere incollati su un qualsiasi word processor e, se necessario, modificati per adattarli al proprio allievo.

Potrebbero quindi essere sia ridotti che ampliati, a seconda delle esigenze soggettive.

La piattaforma è inoltre uno spazio su cui ri-caricare i nuovi materiali che avete modificato o ri-strutturato per i vostri ragazzi e che volete, a vostra volta, mettere a disposizione degli altri educatori.

Nella sezione MATERIE SCOLASTICHE, gli argomenti sono suddivisi per materie. La maggioranza dei materiali è organizzata in forma ipertestuale, quindi realizzata su più file. Alcuni di questi hanno link a video visualizzabili solo on line.

Nella sezione NARRATIVA, si trovano schede illustrative di opere letterarie contemporanee.

Nella sezione PER I PIU’ PICCINI, si trovano fiabe, giochi fonetici e didattici per l’infanzia.

Nella sezione MODI DI DIRE, si trovano tavole disegnate da un’educatrice, in cui il modo di dire viene illustrato nella spiegazione letterale (a sinistra) e nel significato pragmatico.

Nella sezione DISABILITA’  VISIVA, si trovano immagini di materiali tattili, tiflodidattici, libri, rielaborazioni di libri di testo scolastici e di schede, utilizzabili come modelli o scaribili.